Venchi
Marchio storico del cioccolato torinese, Venchi è un simbolo del miglior Made In Italy: l’azienda può vantare più di 140 anni di storia e la presenza in più di 70 Paesi, comprese le città chiave di Londra, Hong Kong, Dubai e New York.
La collaborazione tra Stesi e Venchi, attraverso il partner Toyota Material Handling – Logistics Solutions, nacque per rispondere a due esigenze dell’azienda: migliorare i tempi di distribuzione del prodotto finito, e quindi l’efficienza del magazzino in senso lato, e poter aumentare i lotti di produzione per ridurre i costi di attrezzaggio delle macchine. Fin da subito, l’idea fu quella di creare un impianto composto da un magazzino di stoccaggio intensivo, dedicato a ospitare lotti di produzione di dimensioni maggiori rispetto ai precedenti, e un magazzino di distribuzione con tutte le tecnologie necessarie per ottimizzare i tempi di picking, accelerare il lead time e rendere più rapide ed efficienti le spedizioni. Per ottimizzare le performance dell’impianto di stoccaggio intensivo venne utilizzata la tecnologia Radioshuttle.
Stesi si è occupata di gestire tutte le soluzioni software di supervisione, sia del sistema di stoccaggio intensivo che di quello di distribuzione. Per quanto concerne il primo, Stesi ha gestito l’integrazione con il sistema automatico Radioshuttle, mentre per quanto concerne la parte di distribuzione, Stesi ha fornito a Venchi tutta la potenza del proprio WMS Silwa® e delle sue funzionalità avanzate, tra cui quelle che abilitano il picking intensivo, la gestione delle liste di prelievo e delle baie di carico, il coordinamento con i terminali sul campo, le integrazioni con l’universo IoT, i sistemi di assistenza agli operatori e molto altro.
I risultati dichiarano una maggiore efficienza delle attività logistiche, un miglioramento dei processi di distribuzione del prodotto finito, il massimo sfruttamento dello spazio logistico e una maggiore indipendenza dagli operatori per l’esecuzione dei processi, supportando pienamente i requisiti iniziali del cliente.