Alce Nero
Nel 2019, il noto marchio italiano di prodotti biologici ha intrapreso un importante progetto di potenziamento della logistica dell’e-commerce. Finalità: efficientare tutti i processi, ottimizzare la gestione degli spazi e delle risorse nonché, fattore tutt’altro che secondario, erogare un servizio migliore ai propri clienti. Il progetto, molto profondo e pervasivo, ha trasformato la struttura di vendita online, rendendola allineata a volumi di ordini in crescita (anche prima della pandemia) e all’esigenza di abbattere ogni forma di inefficienza come gli eccessivi spostamenti di merci tra i magazzini, la separazione per canale di vendita e le movimentazioni continue di lotti.
Stesi ha affiancato Alce Nero nell’ottimizzazione dei flussi logistici e nello sviluppo di una perfetta sinergia tra i canali B2B e B2C, che a differenza del passato oggi vengono affidati ad un’unica regia: silwa. Il supervisore, coordinato con le risorse logistiche e i terminali di campo su piattaforma Android, ha determinato un aumento di efficienza della struttura, l’accelerazione del lead time e anche una migliore gestione degli spazi, visto che i canali di vendita ora sono gestiti in modo sinergico e integrato. Tutto ciò ha permesso ad Alce Nero non solo di gestire volumi di ordini più ampi e ottenere livelli di servizio ottimali, ma anche di abilitare un vero e proprio approccio ominicanale.