Fluid-o-tech
Fluid-o-Tech è un’azienda italiana leader nell’ambito della progettazione e produzione di pompe volumetriche e sistemi per la gestione dei fluidi in svariati settori, tra cui food-service, medicale, industriale e automotive.
Il progetto, realizzato in partnership con Toyota Material Handling IT – Logistics Solutions, nasce dall’esigenza del cliente di massimizzare il numero di unità di carico stoccate nel sistema e di perfezionare le attività di preparazione (picking) necessarie per servire le linee produttive. Per ottenere questi risultati si è optato per la realizzazione di un ambiente logistico a corsia stretta e di un sistema di semi-automazione basato su carrelli trilaterali.
Il sistema è fondato sulla semi-automazione: l’operatore a bordo del trilaterale si occupa unicamente dei cambi di corsia, poiché il resto degli spostamenti è gestito dal carrello mediante le guide a terra e i sensori. Il trilaterale si posiziona automaticamente di fronte all’ubicazione corretta e attende le attività di prelievo e deposito effettuate dall’operatore. Si tratta quindi di un sistema che, al di là dell’efficienza generale, garantisce all’azienda un certo grado di indipendenza dalle persone per l’esecuzione di operazioni complesse.
Stesi ha fornito il supervisore generale d’impianto (silwa), che si occupa della gestione del flusso di materiali da e per le aree di produzione, accettazione, stoccaggio e spedizione. Inoltre, l’azienda si è occupata dell’integrazione sia con i sistemi di stoccaggio semi-automatico, ovvero con i carrelli trilaterali, sia con i sistemi AGV totalmente autonomi che vengono impiegati per smistare le merci ai vari centri di lavoro. Il sistema verifica, inoltre, che il trilaterale e l’AGV non siano nella stessa zona, per un ulteriore livello di sicurezza per uomini e mezzi.