Roberto Industria Alimentare
Il rapporto tra Stesi e Roberto Industria Alimentare non si esaurisce in un progetto, ma è piuttosto una partnership avviata nei primi anni 2000, tuttora attiva e rivolta alla progressiva digitalizzazione del sistema logistico e produttivo dell’azienda. La collaborazione nasce in ambito produttivo, e in particolare nella digitalizzazione della tracciabilità delle merci, per poi salire a monte e coinvolgere nel corso del tempo tutta la gestione della Supply Chain.
Nel 2011, il management di Roberto Industria Alimentare decise di dotarsi di un sistema logistico digitale, poiché la crescita dell’azienda e le esigenze di efficienza rendevano la gestione precedente dei processi – quasi interamente basata su fogli Excel – inadatta a soddisfare le nuove necessità. Stesi, partner consolidato, implementò silwa per rinnovare e perfezionare tutti i flussi logistici e la tracciabilità dei prodotti, dalla materia prima al prodotto finito, realizzando inoltre l’integrazione con la GDO.
In questo modo, Roberto Industria Alimentare è passata da processi ricchi di discrezionalità a un vero e proprio approccio data-driven, in cui tutti i dati e le operazioni sono gestibili e verificabili. Ora tutti i flussi logistici e produttivi si basano su informazioni certe, sono ottimizzati da un supervisore evoluto e possono confluire in report puntuali a beneficio di ulteriori ottimizzazioni. I risultati immediati sono stati un netto risparmio di tempo, di fatica, una maggiore possibilità di controllo e di efficienza di tutte le operazioni. Stesi, inoltre, ha affiancato Roberto Industria Alimentare non solo a livello di studio, integrazione e implementazione della soluzione tecnologica, ma anche di adattamento della stessa ai processi in essere e alle componenti culturali dell’azienda. Ora, la sfida è quella di migliorare ulteriormente l’efficienza e la produttività adottando appieno un paradigma 4.0.