Alimentare

WMS e MES per Settore Alimentare

Tracciabilità, igiene e sicurezza

Quella dell’Alimentare è una filiera complessa che va dalla produzione al consumo finale, includendo rigorose misure di sicurezza igienico-sanitarie per garantire la qualità e la freschezza dei prodotti, soprattutto per quelli deperibili. Una gestione delle scorte ottimale è cruciale per evitare sprechi o carenze, mentre la tracciabilità è fondamentale per per essere sempre pronti a ritirare un prodotto non conforme dal mercato.

Contattaci

Problematiche risolte dalla suite

  • Tracciabilità del prodotto

    La tracciabilità è fondamentale per garantire la sicurezza e qualità della merce, anche nella logistica del freddo, perché permette di monitorare i movimenti di ogni prodotto all’interno della supply chain e risalire così a tutte le fasi che attraversa, dal magazzino fino alla distribuzione. Non solo permette quindi di velocizzare i tempi di intervento in caso di ritiri o non conformità e di migliorare la gestione delle scorte, ma è anche ormai un requisito vincolante preteso dai consumatori stessi

  • Gestione prodotti deperibili

    Implementare una gestione a lotti fornisce un livello elevato di dettaglio nell’identificazione delle merci, agevolando l’allocazione, lo stoccaggio e il prelievo. In particolare applicando la logica FiFo (First in First out) la prima unità di carico posizionata sullo scaffale è anche la prima ad essere prelevata, assicurando così l’invio dei prodotti deperibili con data di scadenza più ravvicinata.

  • Integrazione MES e automazione delle linee produttive

    Nel settore Alimentare, dove dosaggi e ricette richiedono precisione assoluta, la sinergia tra automazione industriale e sistemi MES è a dir poco fondamentale. La suite silwa controlla i programmi di lavoro delle linee produttive, integrando il sistema informativo con le macchine, e gestisce anche la manutenzione predittiva dei macchinari, riducendo i fermi macchina. Il software, inoltre, supporta produzioni in R&D e i processi di industrializzazione.

Benefici


  • Manutenzione predittiva macchinari

  • Introduzione di sistemi e-commerce

  • Altissima efficienza operativa

  • Produzioni R&D e Industrializzazione

  • Tracciabilità del prodotto

  • Integrazione con ERP e EDI

Testimonianze di Successo

“Il risultato è stato un aumento del 357% degli ordini nel secondo semestre del 2020 rispetto al pari periodo 2019, con un fatturato e-commerce con picchi di +80% e una crescita su base annua di +20%.”

Emilio Collot – Sales Director di Stesi sul caso studio di Alce Nero

Nostri clienti nell'Alimentare

Contattaci